#Odontoiatria infantile, #Igiene Orale 09/06/17 12.28

11 consigli per prevenire la carie nei nostri bambini

bambini igiene orale.jpgLa carie è un problema molto frequente nei più piccoli. Circa il 20% dei bambini italiani ne soffre. Una situazione molto spiacevole per molti bambini è quando arriva il momento di andare dal dentista. Crisi di pianto, urla e capricci, farebbero di tutto per evitare l’indesiderata visita.

La rabbia del bambino è spesso accompagnata dalla rabbia dei genitori, che vivono una situazione stressante nel cercare di convincere il proprio figlio dell’importanza della visita odontoiatrica. Un modo efficace per evitare questo tipo di situazione è la Prevenzione. In questo articolo vi consigliamo dei piccoli trucchi per evitare la carie e migliorare la salute dentale dei nostri bambini.

  1. È importante che il bambino conosca il dentista di fiducia effettuando controlli periodici. Il dottore e l’igienista potranno insegnargli le tecniche giuste per pulirsi i denti ed intervenire tempestivamente se vi è un principio di carie.
  1. Lascia scegliere al bambino il suo spazzolino. I bambini amano gli spazzolini colorati con l’immagine dei loro idoli. Acquista uno spazzolino con setole morbide, non danneggerà le gengive.
  1. Se il bambino utilizza il ciuccio, non immergerlo in sostanze zuccherate.
  1. Non dire mai: "Lava i denti e vai a letto!". I bambini non amano andare a dormire ed è meglio evitare che associno la pulizia dei denti al dover andare a dormire, la vivrebbero come una punizione. Piuttosto è preferibile dargli un premio dicendo: “Lava i denti e potrai vedere 10 minuti di cartoni animati”.
  1. Il dentifricio non è imprescindibile. Se il bambino lo desidera, bisogna usarne una piccola quantità dopo i 6 anni perché tendono ad inghiottirlo.
  1. Metti lo spazzolino in ogni bagno della casa (se si ha più di uno), gli risulterà molto più comodo lavarsi i denti.
  1. Abitualo a dissetarsi con l’acqua e non con bevande zuccherate.
  1. Gioca con lui lavando i denti ai giocattoli. Rinforzerà l’idea che pulire i denti è importante.
  1. Regalagli libri sullo spazzolamento.
  1. Complimentati con lui e premialo per lo sforzo. I bambini amano essere apprezzati.
  1. Lascia che tuo figlio ti veda mentre ti lavi i denti ogni giorno, è importante che abbia un esempio positivo.

Scopri di più sull'Igiene Orale

promozione 30 anni di hospitadella

condividi
Commenti
.

Articoli recenti

    $(document).ready(function() { $('.trat-list').addClass('open'); });