#Ortodonzia 18/10/16 15.48

Quello che dovresti sapere su Invisalign®

INVISALIGN.jpg

Come funziona Invisalign®?

Come per un trattamento con i tradizionali ferretti, all’inizio il dentista deve raccogliere i dati attraverso foto e raggi X, prendere le impronte e compilare un piano di trattamento. Questi dati vengono spediti ad Align Technology, dove vengono scannerizzati e trasformati in una rappresentazione tridimensionale dei denti.

Questo consente al tuo dentista di poter lavorare su un piano di trattamento in 3D dall’inizio alla fine, e di poter mostrare subito il risultato finale. Viene quindi messa in produzione una serie di aligner fatta su misura con un materiale plastico molto leggero che copre solo l’area del dente. Ogni aligner è leggermente differente dal precedente, e muove delicatamente i denti verso la posizione desiderata.

Quanto dura il trattamento?

La durata del trattamento varia a seconda del caso, ed è determinata dal dentista. La durata media va dai 9 ai 18 mesi.

Invisalign® funziona davvero?

Sì, presso gli studi dentistici di tutto il mondo, Invisalign® si è dimostrato efficace nel raddrizzare i denti di adulti ed adolescenti. Più di 64.000 dentisti hanno già trattato con Invisalign® oltre 1,4 milioni di pazienti in tutto il mondo.

Quali altri vantaggi offre Invisalign® rispetto agli apparecchi ortodontici tradizionali?

A differenza degli apparecchi fissi con filo metallico, Invisalign® consente di mantenere uno stile di vita attivo. Poiché gli allineatori sono rimovibili, è semplice continuare a praticare sport, suonare strumenti musicali, lavarsi i denti e passare il filo interdentale regolarmente ed in genere condurre una vita assolutamente normale.

Invisalign® è efficace quanto gli apparecchi normali?

Se applicato da un medico odontoiatra esperto e indossato come da lui consigliato Invisalign può essere efficace quanto un apparecchio ortodontico tradizionale nella maggior parte dei trattamenti.

Cosa succede se gli aligner non vengono indossati per la quantità di tempo raccomandata?

Invisalign® raggiunge la sua massima efficacia se indossato seguendo le indicazioni del medico odontoiatra. In linea generale , la massima efficacia si ottiene indossando gli aligner per 20-22 ore al giorno, cambiandoli ogni due settimane o in base alle indicazioni del dentista, e rimuovendoli solo per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale.

Cosa succede in caso di perdita di uno o di entrambi gli Aligner?

Se si perde un aligner, si deve informare immediatamente il proprio dentista. A seconda della fase del trattamento, è possibile che il dentista consigli di tornare a indossare il precedente set di aligner e proceda ad ordinare un nuovo set per sostituire quelli persi, oppure decida di passare immediatamente al set successivo.

Quanto tempo dovrò passare dal dentista?

Invisalign® spesso necessita di un numero inferiore di visite di controllo dal dentista. Dopo il primo appuntamento, i controlli vengono in genere effettuati ogni 4/6 settimane (a seconda delle indicazioni del dentista) per verificare i progressi e per fornire i set di aligner successivi.

È facile mantenere i denti puliti con Invisalign®?

Sì! Invisalign® consente di rimuovere gli aligner per mangiare o lavarsi i denti e, per questa ragione, risulta più semplice mantenere un’igiene orale corretta rispetto a quanto lo sia con gli apparecchi ortodontici tradizionali. E soprattutto i cibo non rimarrà incastrato tra gli attacchi fissi e i fili metallici poichèInvisalign® è rimovibile e privo di fili metallici. I benefici dell’uso di Invisalign® per quanto riguarda l’igiene orale sono dimostrati da numerosi studi.

 

condividi
Commenti
.

Articoli recenti

    $(document).ready(function() { $('.trat-list').addClass('open'); });