#Igiene Orale 27/03/17 11.58

Spazzolino elettrico o manuale?

SPAZZOLINO.jpgAl giorno d'oggi, quando si deve scegliere uno spazzolino da denti si ha a disposizione una grande varietà di opzioni: diverse forme della testina, differenti dimensioni e spessore delle setole, ecc.
Ma la domanda principale che di solito ci facciamo quando dobbiamo acquistare uno spazzolino è se optare per uno spazzolino manuale o uno elettrico. E ci facciamo sempre la stessa domanda: “Otterrò risultati migliori con uno spazzolino elettrico o sarà sufficiente uno manuale?” La risposta è chiara: il risultato ottimale della pulizia dentale può essere ottenuto con entrambi gli spazzolini, l’importante è utilizzarli in modo corretto.

Ma, in quali occasioni lo spazzolino elettrico può essere l’opzione migliore?

Lo spazzolino elettrico grazie alla rotazione automatica della testina può aiutare nella battaglia quotidiana contro la placca quelle persone che non hanno una tecnica corretta per lavarsi i denti. Ma non dobbiamo abbassare la guardia, perché una pulizia di meno di 20 secondi non contribuirà a rimuovere i batteri dalla bocca.
Nel caso dei bambini può essere una scelta più attraente, visto che molti spazzolini da denti elettrici sono progettati con i loro personaggi preferiti e questi incentivi possono aiutare i più piccoli a sviluppare l'abitudine di lavarsi i denti più velocemente e meglio.
Le persone con artriti nelle mani o altre disabilità possono trovare più semplice e confortevole l’utilizzo dello spazzolino elettrico in quanto ha un'impugnatura più grande rispetto a quello manuale e il movimento necessario è più comodo: si deve solo tenerlo in bocca e lasciare che lo spazzolino svolga la sua funzione!

Consigli per l'igiene orale

In realtà, per una buona igiene orale non importa quale tipo di spazzolino si sceglie, ma come si seguono i consigli per una corretta spazzolatura:

  • Scegli sempre uno spazzolino da denti con setole morbide, invece di una spazzola dura.
  • Lava i denti 3 volte al giorno, dopo i pasti.
  • Sostituisci il tuo spazzolino manuale ogni 3 mesi. È necessario fare lo stesso anche con quello elettrico, cambiando la testina ogni 3 mesi.
  • Non dimenticare di usare il filo interdentale per rimuovere la placca tra i denti, dove lo spazzolino non può arrivare.
  • Ricordati di spazzolare la lingua per rimuovere i batteri correttamente.

Scopri di più sull'Igiene Orale

 

promozione 30 anni di hospitadella

condividi
Commenti
.

Articoli recenti

    $(document).ready(function() { $('.trat-list').addClass('open'); });