IL BLOG DI hospitadella CLINICA ODONTOIATRICA

#Igiene Orale 05/10/17 18.31

Come lavarsi i denti

 Come Lavarsi i denti è il giusto quesito da porsi per capire se si sta utilizzando una tecnica corretta per la pulizia quotidiana dei denti. Lavarsi i denti è importante non solo per i propri denti ma anche per avere una buona salute generale. Un metodo corretto di spazzolamento rinfresca l’alito e protegge i denti dalla placca che causa carie, macchie e infiammazioni gengivali.

Continua a leggere

#parodontologia 09/09/17 15.19

Gengive infiammate, gonfie e sanguinanti? Ecco perchè!

Immagina il tuo sorriso come la tela di un pittore. Le gengive rappresentano la cornice attorno alla tela. Questo significa che puoi avere denti molto belli, bianchi e naturali ma se vi è la presenza di gengive infiammate, gonfie e sanguinanti il risultato è un sorriso sgradevole. Potrai avere le migliori ricostruzioni dentali ma se le gengive si ritirano, lasciando un triangolo nero dove avrebbero dovuto esserci le papille, ti ritroverai con un aspetto invecchiato e un sorriso poco estetico.

Continua a leggere

#Ortodonzia, ##gnatologia 11/07/17 12.15

Bruxismo, quando a letto ti porti ansia e stress

 Benvenuto nel mondo del bruxismo, un’abitudine involontaria che consiste nel digrignare i denti e stringere la mandibola come se fossi sul punto di cadere in un burrone o di scontrarti con un treno. Solo che stai dormendo, riposando e preparandoti per la giornata di domani. 

Continua a leggere

#Odontoiatria infantile, #Igiene Orale 09/06/17 12.28

11 consigli per prevenire la carie nei nostri bambini

La carie è un problema molto frequente nei più piccoli. Circa il 20% dei bambini italiani ne soffre. Una situazione molto spiacevole per molti bambini è quando arriva il momento di andare dal dentista. Crisi di pianto, urla e capricci, farebbero di tutto per evitare l’indesiderata visita.

La rabbia del bambino è spesso accompagnata dalla rabbia dei genitori, che vivono una situazione stressante nel cercare di convincere il proprio figlio dell’importanza della visita odontoiatrica.

Continua a leggere

#Ortodonzia 05/05/17 13.05

Perché la Mandibola scrocchia?

 La mandibola che scrocchia è un tipo di scricchiolio che si presenta all’apertura o alla chiusura della bocca, quando si parla, si mangia o si sbadiglia. Questa manifestazione è il sintomo di una patologia infiammatoria che riguarda l’articolazione temporo-mandibolare chiamata anche ATM della mandibola.

Continua a leggere

#Ortodonzia 20/04/17 18.27

Apparecchio mobile, tutto quello che c'è da sapere

 Guida utile e informativa sull'apparecchio mobile. Quando utilizzarlo, quanto dura il trattamento e molto altro.

Continua a leggere

#parodontologia 05/04/17 17.37

Infenzioni gengivali (periodontite), a rischio anche di aterosclerosi.

 

Da uno studio dell'Università di North Carolina (USA) la prova della relazione tra la periodontite, infezione cronica delle gengive e l’aterosclerosi: analizzate oltre 6.000 persone. L'infezione cronica delle gengive rappresenta una minaccia non solo per la salute dei denti, ma anche per l'apparato cardiocircolatorio, provocando l'ispessimento delle pareti dei vasi sanguigni.

Continua a leggere

#Implantologia 27/03/17 13.22

L’edentulia si risolve in giornata con All-on-4™

La tecnica All-on-4, che letteralmente significa tutto-su-4, è una procedura implantologica al giorno d’oggi molto affidabile e veloce. L’utilizzo di questa tecnica è indicato nei pazienti totalmente edentuli(in cui le arcate dentarie superiore e/o inferiore sono completamente prive di denti), nei pazienti che soffrono di grave malattia parodontale e necessitano quindi di una riabilitazione totale protesica e nei pazienti in cui la quantità di osso presente non è sufficiente sia per spessore che per altezza per inserire gli impianti dentali con le tecniche convenzionali.

Continua a leggere

#Igiene Orale 27/03/17 11.58

Spazzolino elettrico o manuale?

Al giorno d'oggi, quando si deve scegliere uno spazzolino da denti si ha a disposizione una grande varietà di opzioni: diverse forme della testina, differenti dimensioni e spessore delle setole, ecc.
Ma la domanda principale che di solito ci facciamo quando dobbiamo acquistare uno spazzolino è se optare per uno spazzolino manuale o uno elettrico. E ci facciamo sempre la stessa domanda: “Otterrò risultati migliori con uno spazzolino elettrico o sarà sufficiente uno manuale?”

Continua a leggere

#Chirurgia orale 17/03/17 17.39

Estrazione dei denti del giudizio

Nonostante l’odontoiatria moderna si prefigga di conservare i denti naturali il più a lungo possibile, a volte devono essere comunque estratti a causa di infezioni, carie molto profonde e grave malattia parodontale. I denti del giudizio invece, che erompono solitamente tra i 17 e i 21 anni, vengono estratti per non compromettere la corretta posizione e la salute degli altri denti o eventualmente a causa di ripetute infezioni.

Continua a leggere

#parodontologia 13/02/17 16.36

La Malattia Parodontale

La malattia parodontale, nota anche come piorrea, è causata da particolari specie batteriche che determinano la distruzione dei tessuti di sostegno dei denti portando, nel peggiore dei casi, alla perdita degli stessi.

Continua a leggere

#Ortodonzia 02/02/17 19.01

Metti l'apparecchio fisso!

 

L’apparecchio oggi non è più solo per i più piccoli: più del 20% dei pazienti ad oggi visitati dagli ortodonzisti sono adulti. Molti di loro hanno più di 50 anni. Nell’ambito dell’estetica odontoiatrica non esiste trattamento di maggior valore del riposizionamento dei denti attraverso l’ortodonzia.

Continua a leggere

#Ortodonzia 20/01/17 16.26

Alla ricerca dell'occlusione perduta

I denti non allineati correttamente creano quello che i dentisti definiscono “malocclusione” (o cattiva masticazione). Se non trattata, la malocclusione può comportare una cattiva igiene orale e l’insorgere di patologie parodontali; inoltre può aumentare in modo anomalo la tensione applicata su denti e arcate, con una conseguente erosione prematura.

Continua a leggere

#Ortodonzia 19/12/16 11.02

Malocclusione e patologie parodontali

La malocclusione è un problema che interessa dal 40% al 76% degli adulti nell’Europa occidentale. Una malocclusione può avere conseguenze negative sulla salute parodontale, perché la rimozione della placca risulta difficile se i denti non sono allineati. 

Continua a leggere

#Sbiancamento 29/11/16 12.21

Lo sbiancamento dentale

Che cosa determina l'ingiallimento dei denti?

La discromia è un'alterazione del colore del dente. Le discromie dentali sono causate dall'assunzione di cibi e bevande pigmentanti (caffè, tè, vino rosso, frutti di bosco). Anche alcuni farmaci, l'età, il fumo, e traumi dentali possono essere causa di denti scuri.

Continua a leggere

#Odontoiatria infantile 11/11/16 16.10

Odontoiatria infantile: dai denti da latte ai denti permanenti

Nell’uomo lo sviluppo della dentatura inizia già prima della nascita e prosegue fino al completamento della dentizione permanente (dentatura dell’adulto).

Continua a leggere

#Ortodonzia 18/10/16 15.48

Quello che dovresti sapere su Invisalign®

Come funziona Invisalign®?

Come per un trattamento con i tradizionali ferretti, all’inizio il dentista deve raccogliere i dati attraverso foto e raggi X, prendere le impronte e compilare un piano di trattamento. Questi dati vengono spediti ad Align Technology, dove vengono scannerizzati e trasformati in una rappresentazione tridimensionale dei denti.

Continua a leggere

#Implantologia 12/10/16 17.40

All-on-4™: nuova tecnica implantare

Cos’è l’All-on-4?

L’All-on-4 è una tecnica implantare innovativa che permette di riabilitare in una sola giornata un’intera arcata, sostituendo i denti mancanti, mobili o molto compromessi. Soluzione rapida e risolutiva permette di risolvere la malattia parodontale, ripristinare una corretta masticazione e ritrovare un sorriso perfetto, il tutto nell’arco di poche ore.

Continua a leggere
$(document).ready(function() { $('.trat-list').addClass('open'); });